User Tools

Site Tools


it:libri:finche_le_stelle_saranno_in_cielo_-_harmel_kristin
Return to Home page

Finché le stelle saranno in cielo - Harmel Kristin

Scheda del libro

Titolo : Finché le stelle saranno in cielo
Autore : Harmel Kristin
Editore : Garzanti
Anno 1° ed. : 2012
ISBN : 978-88-11-68411-4
Pagine : 356
Genere : Romanzo sociale

Recensione

Data di lettura: Gennaio 2013
Voto: 8.5

Le recensioni molto positive su questo libro non tradiscono il lettore. E' una storia inventata che prende spunto da eventi storici reali. Ambientata negli Stati Uniti d'America odierni, ha come protagonisti personaggi di ogni età, dalla bambina Annie, alla protagonista Hope madre di Annie, a Rose la nonna di Hope, in qualche modo la vera protagonista della narrazione. Questo ampio ventaglio di personaggi rende il libro adatto ad essere letto da persone di tutte le età. Le altre dimensioni su cui spazia la narrazione sono lo spazio e il tempo. Il tempo fino alla seconda guerra mondiale e ai lager di sterminio nazisti (Auschwitz in particolare, dove la famiglia di Rose è stata deportata e stermina). Nello spazio, tra gli Stati Uniti d'America e Parigi. La narrazione è scorrevole e la storia si scopre in tutto il libro in modo veloce e imprevedibile, e non sarò certo io a raccontarvela. Vi faccio notare solo che Hope e Annie non sono a conoscenza della storia di Rose, la quale si scopre progressivamente per tutti, compresi i lettori.

Questo è il secondo libro che leggo sul nazismo/fascismo. Vi consiglio di leggerli nello stesso ordine con cui li ho letti io:

perché, anche se per me questo ordine è stato scelto casualmente, a mio avviso permette di avere diverse prospettive sull'argomento. Il libro di Marta Ascoli è molto d'impatto perché è una storia vera scritta dalla protagonista realmente deportata ad Auschwitz. Questo libro è invece molto più spensierato e permette al lettore di meditare e metabolizzare il primo, per poi rientrare nell'argomento da altre prospettive e rispettivamente attraverso un soldato inglese che oltre ad aver vissuto la guerra ha vissuto anche l'esperienza del campo di sterminio (anche se in maniera meno penosa di Marta Ascoli in quanto prigioniero politico) e dal punto di vista delle mogli dei due gerarchi Benito Mussolini e Adolf Hitler che sono rispettivamente Claretta Petacci ed Eva Braun, a loro modo vittime anche loro della seconda guerra mondiale.

Vi consiglio di annotarvi le ottime ricette di dolci che troverete nel libro.


If you found any error, or if you want to partecipate to the editing of this wiki, please contact: admin [at] skenz.it

You can reuse, distribute or modify the content of this page, but you must cite in any document (or webpage) this url: https://www.skenz.it/it/libri/finche_le_stelle_saranno_in_cielo_-_harmel_kristin
/web/htdocs/www.skenz.it/home/data/pages/it/libri/finche_le_stelle_saranno_in_cielo_-_harmel_kristin.txt · Last modified: 2019/02/26 14:35 (external edit)

Privacy Policy